Scuola dell’infanzia e scuola primaria
Da qualche anno collaboro con scuole private e pubbliche realizzando laboratori di creatività per bambini. I laboratori che propongo si sviluppano utilizzando come mezzo prioritario l’argilla, passando dalla manipolazione libera alla conoscenza delle tecniche di base per arrivare, con i bambini più grandi, ad esplorare la storia attraverso i suoi manufatti. Altri percorsi riguardano la pittura ad acquerello, per rivisitare la natura attraverso il colore, o i laboratori di riciclaggio per sensibilizzare i bambini già da subito al consumo consapevole e al riciclo.
i laboratori
I laboratori permettono al bambino di lavorare in un contesto di gruppo, lo mettono nella condizione di conoscere e farsi conoscere, di condividere con gli altri le idee e gli spazi. I laboratori presentati mettono in contatto il bambino con le emozioni e le loro sfumature, che vengono così riconosciute e coinvolte nella realizzazione di un progetto.
Grazie al contatto con le materie utilizzate e le sue emozioni, il bambino sviluppa la sensibilità e si avvicina al mondo dell’arte e della storia.
LE TECNICHE E LE TEMATICHE
GLI OBIETTIVI
Sviluppo e maturazione delle capacità percettive
Sviluppo del senso di autostima
Scaricamento dell’ aggressività
Acquisizione dei concetti di riciclo e rispetto per la natura
Per la riuscita dei corsi è fondamentale una stretta collaborazione con gli insegnanti, anche nella fase di progettazione. Solo così si potrà costruire un progetto su misura.
Lo svolgimento del laboratorio necessiterebbe di un locale con la possibilità di avere dei tavoli da lavoro per le attività manuali e uno spazio esterno per le attività di osservazione all’area aperta.
Se il numero degli utenti è superiore ai 15 è necessaria la presenza di un assistente di supporto.
I bambini e i ragazzi dovranno essere divisi per fasce d’età.
La durata del progetto può essere definita con gli insegnanti, ma si consiglia un modulo di almeno 4-6 incontri di 2 ore.