Laboratori
per bambini
BABY 3-5 ANNI
junior 6-10 ANNI
young 11-14 ANNI
Baby
3-5 anni
I corsi per i bambini dai 3 ai 5 anni sono pensati per fare provare ai bambini differenti esperienze e stimoli: a questa età si cerca di non far usare al bambino troppe forze e si preferiscono i laboratori sensoriali , di modellaggio della cera calda o di acquerello ad impulso steineriano.
Si progettano percorsi per scuole materne su misura in base alle esigenze delle stesse.
Quando sono così piccoli, i bambini imparano a conoscere il mondo che li circonda attraverso i sensi. Per questo nei nostri laboratori lavoriamo molto con la musica, con gli stimoli tattili , con i profumi , creando percorsi stimolanti per i sensi e per l’immaginazione.
i percorsi
Percorsi sensoriali
- Strumenti musicali ed emozioni
- Scatole a sorpresa magiche e i quaderni tattili
- pedane tattili
- Mandala
Percorsi di manipolazione
- cere calde e modellaggio
- uovo e uccello
- un oceano di pesci
- palline e rotolini
Percorsi di pittura d'acquerello ad impulso steineriano
- Acquarelli e filastrocche
- colori
- Il nostro sole
- temporale ed arcobaleno
- fiaba della pappa dolce
- fiaba della pioggia di stelle
Percorsi espressivi
- Gli animali
- La danza
- strumenti musicali ed emozioni
Junior
6-10 anni
I corsi per i bambini dai 6 ai 10 anni sono pensati per andare incontro al loro sentire.
In un mondo eccessivamente meccanicistico i bambini hanno grosse difficoltà a riuscire ad imparare attraverso l’imitazione perchè le attività dei genitori si svolgono spesso fuori casa e spesso con attrezzature non manuali.
Un progetto dedicato ai bimbi perché loro sono il nostro futuro e l’arte può aiutarli a crescere in armonia.
In questa fase evolutiva proponiamo differenti laboratori tutti incentrati sulla crescita, la natura, il colore e lo sviluppo della manualità anche attraverso dei laboratori di arte e mestieri.
I LABORATORI
Young
11-14 anni
I corsi per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni sono pensati per stimolare la loro espressività, la capacità di costruire e la capacità di progettare.
Non dobbiamo dimentica quanto sia importante accostarci al periodo dell’adolescenza con attenzione e capacità d’ascolto.
Al fine di educare i sentimenti è importante curare, soprattutto in questo momento della vita del ragazzo, il senso del bello e il risveglio del senso per l’arte e per la musica (importante per aiutare il ragazzo a percepire il ritmo nascosto in ogni cosa). La cura della bellezza è fondamentale e riuscire a mantenere vivo l’interesse dei ragazzi è possibile solo se ci si accosta a loro con creatività e fantasia, e se dalle cose portate dall’educatore trapela una sua partecipazione con la capacità di provare meraviglia nel momento in cui si espone un argomento nuovo.
I progetti
I progetti proposti riguardano:
PERCORSI CERAMICI, PERCORSI DI PITTURA, PERCORSI DI PROGETTO E COSTRUZIONE in base alle esigenze dei ragazzi alla loro preparazione e ai loro temperamenti.
A seconda del gruppo a cui è dedicato, il corso si svilupperà in maniera differente, con una serie di incontri scelti tra i vari percorsi proposti.