Corso di ceramica raku
Due incontri dedicati alla conoscenza e sperimentazione dell’antica tecnica giapponese della ceramica raku. In realtà noi abbiamo ricevuto queste conoscenze passando dall’esperienza del raku americano ma restano i principi base della filosofia zen a cui la ceramica raku si riferisce. I quattro elementi si incontrano e fanno nascere oggetti irripetibili. Il raku richiede spontaneità, dobbiamo lasciare libera la nostra immaginazione ed i nostri sensi per creare senza appogiarci troppo alla mente.
Lavoreremo con un’argilla adatta agli sbalzi termici tipici della cottura raku creando nel pomeriggio di sabato degli oggetti con il solo utilizzo delle nostre mani.
Nell’incontro successivo troveremo in laboratorio gli oggetti già pronti da smaltare per poi farli cuocere in un forno speciale all’aperto.
La fase della sfornata è ricco di emozioni e ci permette di vivere in diretta le trasformazioni operate dal fuoco aria ed acqua sull’oggetto in terra.
Attenzione: Il percorso è comprensivo di un pomeriggio di modellaggio ed un’intera giornata di smaltatura e cottura.
In caso di mancata presenza: con avviso fino a 1 settimana prima è previsto il rimborso del corso con un buono da utilizzare in altri corsi .Senza avviso, non è previsto un rimborso.
Per le info e prenotazioni invito a contattarmi .