Ceramica Raku
raku
raku al microonde
goielli
lampade
ciotola da the
Raku
Il raku è una tecnica ceramica ricca di spiritualità che nasce in Giappone nel XVI° secolo.
TERRA, ARIA, ACQUA e FUOCO sono i protagonisti che, insieme alla creatività dell’uomo, permettono di ritrovare, realizzando un oggetto in ceramica raku, un contatto con la natura che sviluppi ricchezza interiore. Raku significa: GIOIRE IL GIORNO, VIVERE IN ARMONIA CON LE COSE E CON GLI UOMINI. I maestri ceramisti giapponesi si tramandavano quest’arte oralmente, mantenendo i segreti della lavorazione e della manipolazione degli smalti, delle argille e delle cotture. Questo modo di far ceramica si è diffuso in occidente solo negli ultimi 40 anni. La tecnica Raku prevede che l’oggetto venga estratto dal forno ancora incandescente, dando vita ad un’oggetto dai riflessi metallici.
Faremo un percorso che ci coinvolgerà partendo dal modellaggio delle forme con le diverse tecniche di foggiatura per poi sperimentare le smaltature e le tecniche di cottura ed affumicazione dei pezzi restando impressionati dagli effetti che la cottura raku fa nascere… L’intento del corso è quello di avvicinare i partecipanti alla conoscenza dell’antica tecnica della ceramica Raku, con esperienze dirette di foggiatura, smaltatura, decorazione e cottura dei pezzi che resteranno ai partecipanti.
Il Programma del Corso
TECNICHE DI FOGGIATURA
colombino, sfoglia, tornio, modellaggio a mano.
creazione dei propri oggetti
TECNICHE DI SMALTATURA
a pennello, per aspersione, per immersione
elementi di base per riconoscere la differenza tra smalti,
cristalline ed ingobbi
creazione dei propri smalti
TECNICHE DI COTTURA
cottura dei pezzi realizzati durante il corso
TECNICHE DI RIDUZIONE
con segatura, foglie, in bidone, riduzioni parziali.
Raku al microonde
La filosofia del raku esalta la bellezza delle cose semplici e non è una tecnica che si può pensare adatta alla produzione seriale.In un primo momento ho trovato che proporre un corso di ceramica raku al microonde non era nelle mie corde.In realtà l’esigenza di chi fa un corso di ceramica è anche quello di poter sperimentare a casa le tecniche acquisite in laboratorio.Per questo motivi lasciando da parte i miei dubbi iniziali ho provato a sperimentare questa tecnica per verificarne i risultati.
LE TECNICHE
Sicuramente i pezzi più adatti alla cottura al microonde sono pezzi molto piccoli che richiedono particolare attenzione soprattutto nella tecnica di affumicatura..Ma non dimentichiamo anche la possibilità di sperimentare tecniche e smalti nuovi in poco tempo ed in piccole quantità.
Il PROGRAMMA DEL corso
Durante il pomeriggio proveremo a creare i nostri piccoli pezzi , facendoli essicare velocemente sulla stufa per poi biscottarli a microonde.
modellaggio di gioielli
tecniche di creazione di piccoli stampi in resina o gesso.
prove di smaltatura e cottura al microonde.
Gioielli in ceramica
Una giornata da dedicare alla creazione di collane e bracciali in ceramica raku.
Durante il laboratorio saranno fornite perle in ceramica da smaltare e decorare che dopo essere state smaltate con i colori che si preferiscono saranno cotte con la tecnica raku. Successivamente con l’aggiunta di altri materiali ognuno potrà creare i propri gioielli.
il PROGRAMMA DEL CORSO
- PROGETTAZIONE DEL GIOIELLO
- SCELTA DELLE PERLE
- SMALTATURA E DECORAZIONE
- COTTURA RAKU
- MONTAGGIO
Lampade in ceramica
Giocare con la luce lavorando con le nostri mani per creare lampade in ceramica.
Modellaggio di lampade con impasto per ceramica tradizionale o raku.
Creare una forma e traforarla per farla attraversare di luce: forme squadrate, lunghe o arrontondate;creare la nostra luce per il nostro angolo personale;un modo per creare con le nostre mani delle forme che esprimano la nostra creatività.
il PROGRAMMA DEL CORSO
- introduzione per conoscere il materiale da modellare
- conoscenza delle tecniche di modellaggio
- progettazione della propria lampada
- realizzazione.
Ciotola da the
Un modo per entrare in sintonia con l’antica tecnica giapponese della ceramica raku.
Una tecnica che fin dall’origine era stata scelta da un monaco zen perchè bene esprimeva la filosofia del Wabi sabi: la bellezza delle cose semplici e risultava adatta ad essere utilizzata per realizzare le ciotole per la cerimonia del the.
Sperimenteremo le antiche tecniche di modellaggio partendo dalla sfera per creare la ciotola e partendo da un blocco di argilla. Troveremo inoltre delle ciotole già pronte ad essere smaltate e cotte.
il PROGRAMMA DEL CORSO
- introduzione per conoscere il materiale da modellare
- conoscenza delle tecniche di modellaggio
- smaltatura delle ciotole
- cottura raku